Una delle domande che più spesso mi vengono rivolte nei video/articoli che pubblico è quella relativa al “Quale stampante comprare ?”. Dare una risposta univoca è impossibile, la stampante che accontenta tutti non esiste, ecco quindi qualche piccola indicazione che può aiutarti a scegliere la tua prossima stampante.
NB: parlerò il più possibile delle stampanti che ho provato in prima persona, troverai anche tutti i link alle relative recensioni per approfondire. Dovrò per forza di cose fare riferimento anche ad alcuni modelli dei quali ho solo sentito parlare e non ho mai testato personalmente.
Utilizzo professionale o hobby ?
Penso che l’80% di chi legge questo articolo probabilmente cerca una stampante per casa, per divertirsi. L’obiettivo in questo caso è avere una stampante che possa realizzare i tuoi desideri, prendine una semplice a costo di dover spendere qualche manciata di euro in più rispetto ad altre della stessa categoria.
Se pensi invece di mettere in piedi un business, punta piuttosto all’affidabilità della stampante, alla disponibilità dei ricambi ma soprattutto… all’assistenza che il produttore/rivenditore possono offrirti. Ricorda: non stai giocando, stai lavorando. Ogni minuto che perdi dietro alla stampante sono soldi che getti nel cestino.
In kit o già montata ?
Se questa domanda mi fosse stata posta anche solo 3 anni fa avei risposto diretto “kit” per il solo fatto che quelle assemblate avevano costi maggiori. Nel 2024 la scelta di stampanti RTR (Ready To Use / Pronte all’uso) è imbarazzante. Prendi il kit solo se punti a giocare con la stampante piuttosto che concentrarti solo sul prodotto finito (le stampe).
Se hai già una discreta esperienza non posso che consigliarti di fare un passo verso il mondo Voron/Ratrig/VZbot (e altre non citate). Dalla costruzione alla calibrazione e poi alla prima stampa probabilmente passeranno settimane se non mesi (dipende dal tempo libero che hai a disposizione) ma poi la soddisfazione resta. Oppure potrebbe portarti alla completa frustrazione !
Budget
Sembra un capitolo scontato ma alla fine si torna sempre sul discorso soldi. Se sai già di avere un budget prefissato è inutile che ti metti a guardare stampanti di fascia superiore. Poniti degli obiettivi chiari e compra sulla base delle disponibilità che hai. Valuta anche il mercato dell’usato, ogni tanto si trovano offerte interessanti con stampanti praticamente nuove.
Ad oggi 300€ bastano e avanzano per portarsi a casa una signora stampante per divertirsi e, perchè no, fare anche qualche lavoretto conto terzi (ti consiglio di aprire P.iva se dovesse diventare più di un lavoretto “saltuario”).
Dimensioni
Capire di che dimensioni hai bisogno senza aver mai stampato prima è veramente difficile. Per esperienza ti dico che nei 250X250X250 mm ci stanno il 90% dei pezzi che stamperai nella tua vita. Considera poi quanto spazio hai a disposizione, le stampanti compatte dal piano ridotto sono ottime per essere messe in posti impensabili o nascoste dentro armadi.
Se invece hai già idea di dedicarti, per esempio, al Cosplay punta direttamente alle stampanti >300 mm di piano. Poni attenzione al fatto che stampe giganti = più rogne di stampa. Se resti su materiali come PLA o PETG non ci sono grossissimi problemi, ma se passi a materiali tecnici come ABS, Nylon, PC, PBT evita stampanti di grandi dimensioni.
Aperta o Chiusa ?
Fino a qualche anno fa le stampanti a portale (Ender/Prusa per intenderci) regnavano incontrastate nelle scrivanie dei makers. Con l’avvento di Bambu Lab si è passati ad avere una maggioranza di stampanti chiuse/boxate in circolazione.
Prendere una stampante aperta per poi chiuderla non ha senso, se nasce aperta è perchè può processare materiali che vanno bene in camera aperta (PLA o PETG in primis). Andando a chiuderla rischi solo di causare dei problemi di smaltimento calore. La stampante chiusa ha tre vantaggi principali:
- Controllo e filtrazione delle emissioni: si anche il PLA e PETG emettono, se possibile è sempre meglio avere un sistema di filtrazione integrato
- Riduzione del rumore
- E’ più compatta di una pari volume a portale
Il fatto che poi sia chiusa ti permette di stampare materiali tecnici che richiedono un ambiente di stampa riscaldato. Meglio ancora prenderne una con la camera di stampa riscaldata attivamente come la Qidi Q1 PRO che aiuta parecchio con la stampa di materiali tecnici. Se il tuo obiettivo è stampare PLA, PETG, TPU prendine una aperta senza problemi, diversamente punta ad una chiusa.
Multicolore o Multi Materiale
Le stampanti multicolore a mono ugello stanno spopolando, personalmente non ci avrei scommesso visti i risultati pre 2022 dei diversi produttori di stampanti. Ma con questi nuovi sistemi di caricamento (stile AMS) la situazione sembra essere davvero cambiata anche grazie ad una maggior facilità d’uso e programmazione delle stampe multicolore.
Poniti una domanda: necessiti davvero del multicolore pur sapendo che consumerai/sprecherai un sacco di materiale ad ogni cambio colore ? Se la risposta è si e non hai bisogno di colori sfumati, allora prendi pure la stampante abbinata al kit multicolore. E’ comodo anche per una questione di storage/mantenimento delle bobine. Attento che occupano spazio !
Se invece punti al vero multi materiale la risposta, ad oggi, è una sola: Prusa XL a 2 o più teste indipendenti. Un ugello dedicato ad ogni materiale di stampa, zero rischi di contaminazione, zero sprechi e tempi ridotti di stampa anche del 50%.
Ad oggi (novembre 2024) quasi tutti i brand di stampanti 3D offrono soluzioni di stampa multicolore .
Principiante o esperto ?
Salvo problemi particolari della stampante, la differenza qualitativa di stampa tra il modello X e il modello Y è veramente nulla. Stiamo parlando di sciocchezze che molti nemmeno noteranno o se le faranno comunque andare bene. Il livello è davvero molto alto rispetto ad una volta, la così detta “baseline” è più che dignitosa.
Merito dei nuovi firmware, degli algoritmi di compensazione delle vibrazioni e di tutti i sistemi di auto calibrazione del flusso, pressure advance, livellamento del piano ecc ecc. Praticamente all’utente è lasciato poco se non il fatto di concentrarsi sullo slicer piuttosto che sulla stampante.
Se sei alle prime armi cerca un brand che possa fornire una User Experience migliore possibile, questo vuol dire chiarezza dei menù, pochi passaggi da fare, semplicità di utilizzo, integrazione con app e slicer. Ad oggi (novembre 2024) la mia personale lista è la seguente:
- Bambu Lab
- Prusa
- Creality
Sono i 3 brand che riescono, a mio avviso, a fornire all’utente un ingresso più semplice a questo mondo e per chi è invece più navigato una gestione delle stampe ancora più facilitata. In questo caso stiamo parlando di Ecosistema composto da stampante, slicer, filamenti e profili già tutti calibrati e pronti alla stampa.
Miglior stampante Entry Level
Questo è l’unico capitolo nel quale posso sbilanciarmi in maniera secca e senza tanti ripensamenti. Se vuoi entrare in questo mondo spendendo poco e avendo una stampante estremamente versatile per un uso casalingo prendi una Bambu Lab A1 Mini, l’ho ampiamente recensita e testata. Non trovo sinceramente nulla di meglio per ciò che ha da offrire e per la semplicità d’uso. Se il budget lo permette valuta la A1 che è il modello subito più grande.
NOTA: alcuni dei link proposti qui di seguito sono di tipo “affiliate” ovvero se completati l’acquisto attraverso quel link, una piccola percentuale verrà donata al canale dal venditore. A te non costa nulla di più e aiuterai il canale a crescere !
Stampanti Multicolore
Il punto di riferimento è sempre Bambu Lab, tutti gli altri a ruota piano piano si stanno adeguando. Questi i modelli che attualmente hanno la disponibilità del multicolore:
- Bambu Lab (tutti i modelli) con l’aggiunta di AMS o AMS Lite
- Prusa (tutti i modelli) con l’aggiunta del sistema MMU2/3
- Prusa XL
- Creality K2 Plus con piano di grandi dimensioni, l’unica al momento
- Anycubic Kobra 3 Combo con ACE riscaldato e ottimo prezzo (in arrivo anche la MAX)
- Anycubic Kobra S1 Combo, Core XY in uscita nel 2025
- Flashforge AD5Xin uscita nel 2025
- Qidi Plus 4, in realtà non esiste ancora il multicolore ma è predisposta per un accessorio che uscirà nel 2025
- Phrozen Arco (poco diffusa)
- Kokoni Sota (ma davvero esiste ?)
Queste sono le stampanti commerciali, poi in realtà esistono tutta una serie di sistemi multimateriale/toolchanger per le stampanti Voron o Auto costruite. Sono difficili da costruire e da mettere a punto, funzionare funzionano, sono estremamente personalizzabili ma… se non hai tempo punta a delle soluzioni già pronte. BTT (Bigtreetech) se ne è uscita da poco con il loro sistema di caricamento “universale” VIVID adatto a tutte le stampanti con Klipper montato come Firmware. Stessa cosa vale per il Chroma Set
Stampanti Boxate Core XY
Ce ne sono una marea in circolazione, tutte bene o male la copia l’una dell’altra. Di bello è che almeno la scelta per l’utente è vasta e le stampanti si stanno alzando di livello pur avendo prezzi contenuti. Le più diffuse:
- Bambu Lab X1C
- Bambu Lab P1S (la versione “povera” della X1C ma ugualmente valida)
- Flashforge AD5M PRO
- Prusa Core One (in arrivo nel 2025)
- Creality K1C
- Creality K1 Max
- Creality K2 Plus
- Qidi Q1 PRO
- Qidi Plus 4
- Qidi X Max
- Anycubic Kobra S1 (in arrivo)
- Voron 2.4
- Vz Bot
- RatRig V-Core 4.0
Stampanti non boxate Core XY
- Bambu Lab P1P
- Flashforge AD5M
- Flashforge AD5X
- Sovol SV08
- Creality K1 SE
- Two Trees SK1
e probabilmente altre meno note che sicuramente ho dimenticato…
Stampanti Bed Slinger / A Portale /Cantilever
- Bambu Lab A1 / A1 Mini
- Prusa MK4S
- Prusa Mini+
- Kingroon KP3S
- Ratrig V-Minion
- Creality Ender (una serie interminabile di modelli)
- Anycubic Kobra 2, Kobra 3
- Elegoo Neptune 4 e 4 Max
- Artillery (bei tempi l’Artillery…)
più le varie copie delle copie delle copie di marche meno conosciute.
E le Delta ?
C’è stato un periodo in cui andavano alla grande ed erano diffusissime, ad oggi sono rimasti davvero in pochi a produrle a prezzi “hobbystici”.
Non sai quale scegliere ?
Ovviamente includere tutte le stampanti in circolazione in un singolo articolo è impossibile, l’intento più che elencare i modelli è quello di guidarti nella scelta in base alle tue esigenze piuttosto che su un brand specifico.
Se hai bisogno di una consulenza specializzata basata sulle tue richieste puoi prenotarla direttamente a questo link. Potrai chiedermi tutto ciò che desideri e assieme troveremo il o i prodotti che potrebbero fare al caso tuo o alla tua azienda.
Foto in copertina generata con : https://designer.microsoft.com/image-creator