Primo video che spiega la base per una corretta calibrazione (di fino) di una stampante 3D.
Il test potrà essere eseguito sia su stampanti cartesiane che su delta, scara ecc ecc. Vale anche per il tipo di estrusore: va bene sia per bowden che per direct drive, il calcolo sarà il medesimo.
Fate una prova sia con filo passante per l’ugello in estrusione che a “vuoto” (ovvero con il filo che passa solo sulla ruota godronata). Se il valore in estrusione è TANTO diverso da quello a vuoto, allora avete la ruota godronata che sta slittando.
Per gli utenti di MarlinKimbra a più estrusori, per modificare con il comando M92 ricordatevi di mettere anche il relativo estrusore (E0 , E1, E2 ecc ecc)
Link all’articolo: https://www.help3d.it/impostare-il-valore-step-mm-parte-1/
Link Gcode: https://goo.gl/wzrIHl
———-
Link iscrizione canale youtube: https://goo.gl/pMN3fo
Link pagina Facebook: https://www.facebook.com/help3d
Website: https://www.help3d.it
11 Comments
Buonasera, complimenti per il tuo lavoro, mi stai dando una grossa mano a muovermi nel mondo della stampa 3D, una domanda, ho una stampante Ortur Obsidian con il touch screen e purtroppo, non mi permette di leggere i valori dei step, ho provato con Repieter come consiliato da te e dalla casa madre ma, non si connette o per meglio dire, si connette ma, la stampante non dialoga, citi un’altro sw nel video ma, non riesco a capire il nome oppure, potresti spiegare con che sw è possibile aprire il firmware per leggerlo ?
Grazie mille
Se non hai i sorgenti non puoi “aprire” il firmware. L’unico modo che hai per vedere cosa è salvato in eeprom al momento è collegarti tramite terminale
Buonasera, prima di tutto complimenti per i video sono ben fatti e semplici da capire, sono alle prime armi con la stampa 3d, sto cercando di calibrare al meglio la stampante puoi indicarmi la corretta sequenza dei video/tuttorial in modo da effettuare la calibrazione nella sequenza corretta.
Stampante Ender3
Simplify3d
Grazie
salve, un informazione, nel video si vede che inserite il filamento direttamente nell’ingresso dell’estrusore senza passare dal tubo in ptfe. nella mia stampante, anicubic i3 mega, se tolgo il tubo ptfe per segnare il filamento questo non scorre all’interno dell’estrusore e si ottura. come posso fare per ovviare questo problema e segnare il filamento?
Salve. Molto semplice… inserisce il filo e poi prende la misura direttamente da “filo montato ” !
Ciao, complimenti per la spiegazione, molto chiara, possiedo una CR10-S 4S collegando repetier host vedo come dato di M92 il valore E di 93, prima del comando M92 hleggo la scritta echo. ho seguito i vari passaggi ma non riesco a modificare nulla.
Nella prima prova il filamento che veniva estruso di 11,5 cm su 15 cm, dopo aver fatto la procedura per la modifica degli step per mm il valore del filamento estruso 9,5 cm su 15 cm.
Cosa sbaglio?
Prima di tutto controlla con M503 quali valori sono attivi . Poi la calibrazione va fatta “a vuoto” passando solo per la ruota godronata e poi confrontata con il passaggio nell’hotend. Se vi sono differenze enormi allora il problema è che la ruota godronata slitta oppure l’hotend è intasato :). O montato male (considerato che è una CR10)
Ciao intanto grazie i tuoi video e guide sono fantastiche…domanda ho una anet a8 con telaio tatara..firm. Marlin 1.1.8 e3dv6..ho la ghiera del motore del filo che salta…però dal nozzle esce perfettamente a 0.4 senza interruzioni ..potrebbe essere la velocità troppo alta? Ho dato il comando F200..grazie eventualmente si può andare più sotto…
Ciao. Cambia filo per escludere che non sia quello. In caso aumenta di 10° la temp di estrusione!
Caio innanzitutto complimenti, sei veramente bravo a spiegare e i video sono molto facili da capire.
io ho un problema la corona dentata del motore dell’estrusore o salta o lascia slittare il cavo, non c’è un video anche per la regolazione del sistema per trascinare il filo?
grazie mille in anticipo
Ciao! Purtroppo no, non ho ancora fatto quel tipo di video. E sai perchè? Ci sono troppi estrusori in commercio e prenderli in esame tutti sarebbe impossibile. Buona norma è che se salta o slitta allora potrebbe essere:
– Pressione del cuscinetto insufficiente. Ovvero non schiaccia bene il filo sulla ruota zigrinata di trascinamento e quindi slitta
– Se il motore salta allora in camera di estrusione si crea qualche fenomeno di backpressure e non estrude più. Controlla nozzle e throat come sono messi
– Vref motore troppo bassa (ipotesi)
– Filamento non di qualità e UMIDO