Le 20 cose che devi assolutamente sapere per Stampare in 3D - Aggiornato 2021
Ci siamo, è arrivato finalmente il momento che tanto attendevi ! Hai ricevuto la tua prima stampante 3D ma non hai la più pallida idea di cosa devi fare per poterla far funzionare a dovere ? AGGIORNATO AL 2021
Sicuramente ci avrai conosciuto attraverso in nostri video su YouTube: in questo articolo ti riassumiamo in un’unica pagina le 20 cose fondamentali da sapere assolutamente per partire con il piede giusto.
Non puoi iniziare la tua avventura senza aver visto questo video. Puoi non aver ancora ricevuto la tua stampante, il video ti sarà di grande aiuto comunque. Imparerai
- Come funziona uno slicer
- Dove trovare file STL
- Quale stampante acquistare
- I programmi per il disegno 3D
- Best Practice
I parametri base dello slicer
Prima di aprire un qualsiasi slicer di stampa 3D è bene che tu dia uno sguardo a questi 5 parametri fondamentali che ti troverai a modificare ad ogni stampa. Dopo diverse stampe, alla fine, ti accorgerai che la stampa 3D si può racchiudere in questi semplicissimi parametri. Gli altri serviranno principalmente a calibrare la tua stampante 3D. Questi sono i primissimi video caricati… perdonami la qualità video !
Conosciamo meglio lo Slicer
Il mercato offre ormai una vastità di programmi allucinante. Dai più semplici a quelli più complicati (da nerd…). Come per i programmi di modellazione, anche per gli Slicer non esiste IL migliore: esistono programmi che di base fanno lo stesso lavoro ma in realtà presentano diverse funzionalità. In questi video ne ho analizzati diversi, prenditi del tempo per capire se possono fare al caso tuo.
Presta però attenzione ad un aspetto MOLTO importante: non esiste il “pari profilo” quando si provano a confrontare due slicer. Anche se i valori numerici immessi possono sembrare gli stessi, confrontare due profili identici con due slicer differenti non è mai una buona cosa, perchè ? Semplice, ragionano in modi differenti e producono output differenti !
Prepara il piano di stampa
Ora che hai assimilato le basi del software è bene iniziare a pensare alla tua amata stampante 3D. Se il lato Software ti è sembrato semplice, quello Hardware potrebbe crearti qualche grattacapo. Ogni stampa necessita di una solida e ben ancorata base/primo layer di stampa. Se sbagli questo passaggio tutta la stampa ne risentirà !
Inizia a calibrare al meglio la tua stampante 3D
Ti fermo subito… NON iniziare a calibrare la stampante se prima non hai fatto diverse prove di stampa. Questi video ti aiuteranno sicuramente a migliorare la qualità di stampa, ma ricorda che non sono fondamentali per la riuscita della stampa stessa. Seguili passo passo e ti ritroverai una stampante perfettamente calibrata e in grado di raggiungere accuratezze dimensionali fino al decimo di millimetro ! Attenzione: esegui le calibrazioni nell’ordine in cui trovi i video ovvero: STEP/MM ESTRUSORE – FLOW TEST – STEP/MM ASSI
Parametri avanzati di calibrazione
Questi sono valori che in genere non devono essere toccati su stampanti già vendute in Kit. Diverso è se stai costruendo una stampante da zero e devi capire fino a dove potrai spingerti con i valori di velocità e di Jerk. Se sei alle prime armi IGNORA questi video e concentrati su quelli più sopra !
I prodotti che ti consiglio
Avere una buona stampante non è tutto… il materiale gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di una buona stampa. All’interno del nostro shop troverai numerosi filamenti tra cui scegliere. Trattiamo materiale Made In Italy ma ti farà piacere sapere che siamo noi i primi utilizzatori di questi filamenti, non ci limitiamo alla sola rivendita. Inoltre valuta anche il libro #NoGufetti scritto dal Piraz e che sicuramente potrebbe farti comodo se sei all’inizio della tua avventura con la stampa 3D.